Menu principale:
L'intonaco è un prodotto edilizio ottenuto dalla miscela di leganti, come cemento e gesso o calce, ed inerti, che funge da vera e propria pelle dell’edificio, totalmente reversibile. Come tale ha una serie di caratteristiche proprie, che lo rendono permeabile e traspirante, proteggendo ciò che vi sta sotto, ma fungendo nel contempo anche da superficie di sacrificio.
Noi proponiamo e applichiamo :
INTONACO TRADIZIONALE : si prepara direttamente in cantiere con la betoniera, la quale si riempie di acqua, sabbia e legante, grassello di calce aerea o calce idraulica naturale. L’applicazione generalmente viene eseguita manualmente.
INTONACO PREMISCELATO : è un preparato industriale già pronto all'uso, può essere consegnato con sabbia integrata oppure da aggiungersi e deve essere impastato comunque con acqua, utilizzando l’apposita macchina intonacatrice per l’applicazione.
INTONACO DEUMIDIFICANTE : La principale causa di degrado delle murature è costituita dalla presenza di umidità, che può essere intrinseca nei materiali stessi che le compongono, provenire dall’atmosfera o dal terreno per risalita capillare. Per intervenire in maniera adeguata non è sufficiente risanare le murature ma è fondamentale bloccare il fenomeno, per evitare che si riproponga. Una soluzione è dal trattamento dei muri con intonaci deumidificanti che, grazie alla loro alt traspirabilità, fanno sì che l’acqua presente evapori completamente. INTONACO TERMICO : ci sono prodotti innovativi in grado di conciliare più caratteristiche e proprietà, nel rispetto completo dell’ambiente. L’intonaco termico consente di eliminare ponti termici, sia all’interno che all’esterno di un manufatto, garantendo anche una forte opposi-